venerdì 27 giugno 2008

polpettine di ricotta e spinaci

la ricetta che voglio postare oggi , dopo un sacco di giorni di vuoto di cucina e di scrittura causa università, è quella delle polpettine con ricotta e spinaci. Il connubio ricotta/spinaci è talmente sputtanato e inflazionato che c'è ben poco da aggiungere. Ovviamente potete usare questo piatto in aggiunta a dei tortellini o dei ripieni con gli stessi ingredienti. 

Gli ingredienti x 4 persone sono:

250 grammi circa di ricotta

400 g /mezzo chilo di spinaci, possibilmente piccoli e freschi

50 g di farina

olio extravergine d'oliva

sale 

pepe

chi la trova o ce l'ha la noce moscata


Allora, la preparazione è molto semplice. 
Per prima cosa, bisogna lavare bene gli spinaci, e poi cuocerli in una pentola x 5/10 minuti (dipende da quanto sono grossi o teneri). Ovviamente non va aggiunta acqua perché li spinaci ne contengono un sacco e ne contengono abbastanza.Dopo aver cotto gli spinaci è necessario farli raffreddare e scolarli per bene.
Se si è in possesso di un frullatore è il momento buono per usarlo, altrimenti si fa a mano.
Allora, bisognerebbe mettere spinaci, ricotta, noce moscata, farina, olio, sale e pepe nel frullatore e frullare, altrimenti si cerca di schiacciare tutto a mano.
Nel frattempo si prepara il forno a 180°, e quando si è mixato il tutto prenderne a poco alla volta in palline e disporli in una teglia con la carta forno. si tengono in forno 15", ci si accorge che vanno tolte perché si crea una sorta di crosticina più dura e più  dorata.
come si puà vedere è semplissima... 

1 commento:

mariè ha detto...

premio in arrivo, passa a ritirarlo sul mio blog...
e pubblica presto un'altra ricetta che ne abbiamo bisogno!!