venerdì 6 giugno 2008

Pasta ricotta e salsiccia

Avete ospiti a cena e non avete ne voglia ne tempo di ordire grandi manovre in cucina?
Ecco un piatto gustoso e sostanzioso al punto giusto che soddisfa anche gli stomaci più agguerriti.

Per cucinare la pasta con ricotta e salsiccia non ci vuole un cuoco provetto, di sicuro però ci vuole la ricotta e la salsiccia (fresca naturalmente), alcuni preferiscono la panna ma a parer mio è troppo pesante e sicuramente meno gustosa della ricotta (che è buona anche sul pane o per condire la salsa di pomodoro).

Per la preparazione di questo semplice primo piatto regolatevi con circa 50 gr di ricotta ed una salsiccetta per cranio, se le salsicce sono molto grandi ne bastano anche 3 per 4 persibe o 2 per 3, insomma regolatevi voi, però non siate avari di condimento perchè altrimenti il piatto diventa una volgare pasta e ricotta (niente contro questa pietanza, ma presentarla agli ospiti pare eccessivo!).

Allora dicevamo:
Pasta ricotta e salsiccia per 4 studenti:

500 gr di pasta grossa preferibilmente "paccheri" anche chiamati "denti di cavallo"*

200 gr di ricotta

4 passi di salsiccia (dolce o piccante, a seconda dei gusti)

1 noce di burro

pepe nero e parmigiano a volontà

Preparazione:
Mettete a bollire molta acqua in una pentola per la pasta ed intanto dedicatevi al soffritto.

Spelate le salsicce e con una forchetta sminuzzate la carne in un piatto, dopo aver fatto ciò mettete sul fuoco una padella (a fiamma non troppo alta) e lasciate sciogliere il burro, quando la padella sarà ben unta (dopo pochi secondi), versate le salsicce sminuzzate nella padella e fatele cuocere finchè non prenderanno una colorazione bruna, per non rischiare di bruciarle aggiungete se necessario di tanto in tanto un pò d'acqua, non vino!
Ne bianco ne rosso! la ricotta è prodotta con il latte e latte e vino fanno acido, lo sanno anche i bambini!

Quando vedete che le salsicce stanno colorandosi, ponete in un recipiente la ricotta e dopo aver versato un mezzo mestolo di acqua di cottura iniziate a "sbattere" la ricotta con una forchetta in modo da risultare una gustosa cremina (regolatevi con l'acqua a seconda se la crema vi piace più liquida o più consistente, io vi consiglio che di puntare più sul consistente!) .

Fatto ciò tritate pepe nero a volontà aggiungere un bel cucchiaio di parmigiano (soprattutto se vi viene troppo cremosa, il parmigiano la farà addensare un pò).

Scolata la pasta (che spero avrete messo a cuocere nei tempi morti della ricetta invece di stare seduti in cucina a non fare un cazzo) versatela nel recipiente (bello grosso, tipo insalatiera)con il composto di ricotta e fate una bella girata, indi versate anche la salsiccia con tutto il "sughetto" che si è venuto a formare nella padella (però se è troppo buttatene un pò, di unto dicevo!!) e come al solito gran spolverata di parmigiano.

Vedrete che i pezzettini di ricotta si insinueranno dentro gli "scaffettoni" così ogni boccone avrà il suo gustoso interno di salsiccia, servite in piatti piani e fate megaporzioni, innaffiate il tutto con un qualsiasi vino rosso che non sia nocivo all'organismo umano, consiglio un lambrusco di modena, secco naturalmente! (anche una peroni può andar bene, ghiacciata naturalmente!)

Mentre vi accingete a cucinare questa deliziosa nonchè leggerissima portata vi consiglio di ascoltare "War Pigs" dei Black Sabbath da "Paranoid"che aiuta la digestione e riporta il buon umore (soprattutto a chi dovrà lavare le pentole).


Evvualà Buona Magnata!


*paccheri o "denti di cavallo" formato di pasta regionale campano, dalla forma potete capire il perchè di tale nomignolo.





Alla prossima

Nick













4 commenti:

Anonimo ha detto...

fatta, molto buona ;) grazie!

Rita e MImmo ha detto...

Anche i formaggi sono fatti con il latte e ti voglio vedere a mangiare un buon pecorino o un vero caciocavallo stagionati sul serio e bere acqua, peggio ancora birra.
Ottima ricetta avvolgente, un po' grassa? buttare il grasso? Vino rosso come antidoto, io andrei sui pugliesi over 14

Unknown ha detto...

questa sera la preparo sicuramente la tua ricetta è buona perchè una persona che ama i black sabbath merita la mia fiducia ahahahah ciao

Unknown ha detto...

questa sera la preparo sicuramente la tua ricetta è buona perchè una persona che ama i black sabbath merita la mia fiducia ahahahah ciao